Bimby, vale davvero la pena comprarlo?

Bimby, vale davvero la pena comprarlo?

19 Gennaio 2021 0 Di Antonio

Spendere oltre mille euro per comprare un Bimby. Fino a che punto ne vale la pena? Come tutto ha i suoi pro e i suoi contro. Alla fine la scelta è soggettiva, e dipende dai punti di vista. Ma prima di capire quale sia la scelta più adatta, andiamo a vedere cos’è un Bimby e a che serve.

In una giornata qualunque, un momento qualsiasi, avete davanti un buon frollino, o una fetta di un fragrante dolce. Si accende una lampadina, vi vien voglia di accompagnare il tutto con una deliziosa crema inglese. Ora le scelte son due. Vi armate di frusta, mettendo un pentolino con tuorli e zucchero sul fuoco, e iniziare a mescolare senza sosta cercando di non superare la temperatura adatta. Oppure tirare fuori il vostro Bimby, inserendo tutti gli ingredienti nel boccale e aspettando comodamente che svolga tutto il lavoro al posto vostro. Una scorciatoia insomma. Tutto ciò che si vuole, senza fare troppa fatica. Un insostituibile alleato. Ma non tutti la vedono così.

Una scelta giusta?

Sebbene il prezzo non sia accessibile per tutti, è comunque un prodigio multifunzionale nella tecnologia. Pieno di funzionalità, tra cui la cottura, è pur sempre un robot da cucina. Si potrebbe dunque fare le stesse cose con un semplice robot, più economico, e continuare la cottura sui fornelli. Considerando dunque la funzione di preparazione e cottura possiamo affermare che non vale la pena spendere una cifra così alta per acquistare il Bimby. Ma la caratteristica che rende impeccabile questo robot sta proprio nella contemporaneità delle azioni. È ottimo nelle ricette in cui è richiesto un ottimo controllo della temperatura come ad esempio la crema inglese. Se cotta troppo o a temperature troppo elevate l’esecuzione della crema sarà un vero e proprio fallimento.

Quando è necessario un Bimby

Ed è qui che entra in gioco il Bimby, impostando la temperatura richiesta, il robot mescolerà e riscalderà senza nessun problema e la ricetta avrà sicuramente un risultato vincente. Oltretutto il Bimby ha un ruolo importante anche per quanto riguarda le emulsioni. Nella preparazione della maionese, ad esempio, grazie alle lame e al loro movimento il nostro braccio sarà finalmente salvo.

Perchè acquistare un Bimby

Fondamentalmente si sceglie di acquistare un Bimby non perché non si sappia cucinare, ma per evitare tutte quelle operazioni che richiedono pazienza o comunque forza. E per evitare anche operazioni che richiedono particolare abilità ed esperienza, come ad esempio girare una besciamella o controllare la temperatura di una crema inglese. Mettendo un Bimby nella nostra cucina, non verranno sminuite le competenze culinarie, ma al contrario sarebbe un ottimo alleato per velocizzare il tutto e sporcare meno. E nel momento in cui il Bimby sta lavorando al nostro posto, noi avremo tempo per far altro. Perché d’altronde si sa, in una casa il tempo non è mai abbastanza.