Pulire casa : come avere un luogo sicuro e protetto

Pulire casa : come avere un luogo sicuro e protetto

8 Febbraio 2021 0 Di Antonio

Mai come in questo periodo l’igiene è di fondamentale importanza. Bisogna dunque avere un ambiente sano e con l’assenza di batteri. Seguendo dei piccoli consigli, non sarà poi così difficile.

A volte effettuare lavori domestici , come ad esempio spolverare e riordinare sono ottimi metodi per poter scaricare lo stress. È come se avere tutto sotto il proprio controllo, andando a dedicarsi alle pulizie per almeno 20 minuti al giorno, sia un ottimo metodo per la riduzione dell’ansia.

È soprattutto in questo periodo che avere un modo per poter scaricare lo stress, andando a mantenere l’ambiente pulito e privo di batteri, risulta molto importante. Gli italiani, stando a quanto riportato da alcune ricerche, dedicano molta più cura alle pulizie e all’igiene rispetto agli altri paesi europei.

Ovviamente non è solo la nostra casa che necessita di frequenti pulizie, bensì anche gli uffici. Proprio perché trascorrendo molte ore in un ufficio, talvolta gran parte della giornata, bisogna poter lavorare in un ambiente sano aumentando dunque il livello del benessere personale.

Pulire tutta la casa nel modo giusto

Anche la nostra abitazione ha bisogno di essere disinfettata regolarmente. Tuttavia non è una cosa impossibile e difficile da fare dato il gran numero di elettrodomestici in commercio che vanno a dare costantemente una mano.

 Pulire a fondo la cucina

Il fulcro della casa, la cucina. Una volta al mese almeno bisogna svuotare tutti i pensili che contengono il cibo e effettuarne una pulizia profonda. Andando a rimuovere e le briciole e la polvere formata, anche attraverso l’uso di un aspirabriciole, in modo da poter completare il lavoro in pochissimo tempo.

Inoltre bisogna pulire a fondo anche i fornelli, con uno sgrassatore adatto tutte le incrostazioni e gli aloni andranno via facilmente.

Il bagno

Il bagno è anche una stanza che necessita di particolare cura. Qui si vanno ad annodare facilmente germi e batteri. Inoltre essendo un ambiente molto umido è facile anche che si formi della muffa, ad esempio nel box doccia o nelle fughe. Ma non è difficile rimuovere la muffa da questi posti, basta utilizzare un pulitore a vapore e il gioco è fatto.

Bisogna anche non dimenticare di effettuare pulizie giornaliere. Attraverso l’uso di detergenti e disinfettanti bisogna pulire ogni giorno sanitari, rubinetti, e pavimenti.

 Il soggiorno

Nel soggiorno, come la cucina, si passa gran parte della giornata. È per questo motivo che si va a formare molta sporcizia. È importante mantenere questa stanza in ordine ogni giorno, utilizzando spesso l’aspirapolvere si vanno ad evitare un sacco di problemi.

Oltretutto almeno una volta a settimana è opportuno togliere la polvere. Ogni mese invece è bene utilizzare un vaporizzatore per poter pulire al meglio il proprio divano, attraverso tale elettrodomestico si va a eliminare tutto lo sporco che si annida in diversi posti.

 La camera da letto

Dormire è di fondamentale importanza, e se si vuole aumentare la qualità del sonno e opportuno farlo in un ambiente sano e igienizzato. Essendo lo spazio più intimo della casa bisogna effettuare la pulizia ogni giorno. Dunque mettere vestiti in ordini, rifare il letto, e nel contempo avere un robot aspirapolvere che faccia il resto.

Il cambio di lenzuola va fatto almeno una volta a settimana. Ma come comportarsi con il materasso? Si può benissimo igienizzare utilizzando l’aspirapolvere. In commercio c’è ne sono di svariati modelli, e questi sono provvisti anche di accessori per ogni esigenza. Inoltre basta aggiungere un po’ di bicarbonate sul materasso e ci sarà un risultato ottimale. Bisogna spargere il bicarbonato sul materasso, lasciarlo agire per qualche ora e poi rimuoverlo con una spazzola, in questo modo tutti i germi e batteri andranno via.

Dunque mantenere la propria casa pulita ed igienizzata non è complesso, basta compiere delle piccole azioni anche giornalmente. Il tutto soprattutto se si vive con animali, o ancor meglio ci son bambini in casa.