Messa in sicurezza della casa: alcuni consigli

Messa in sicurezza della casa: alcuni consigli

4 Marzo 2021 0 Di Antonio

Mettere al sicuro la tua casa specie nel periodo estivo quando la lasci per andare in vacanza, è fondamentale per evitare di trovare spiacevoli sorprese a ritorno. Per ottimizzare il risultato, sono sufficienti dei piccoli ma nel contempo importanti accorgimenti che di seguito troverai elencati insieme ad alcuni utili consigli.

Proteggere l’ingresso di casa con infissi robusti

Il primo ottimo modo per mettere in sicurezza la tua casa è sicuramente quello di proteggere l’ingresso con la posa di infissi robusti preferibilmente in ferro e dotati di serrature speciali.

I fabbri in tal senso ti possono fornire degli utili consigli su serrature appropriate specifiche proprio per porte e finestre e chiavi singole e multifunzionali. Esistono anche servizi specializzati come fabbro-roma.me, attivi da anni nel settore.

Premesso ciò, va altresì aggiunto che per ottimizzare il risultato alle suddette strutture puoi anche aggiungere degli antifurti basati su sistemi a fotocellula e collegati all’energia di rete e persino al tuo smartphone.

Monitorare tutti i luoghi sensibili della casa

Il garage e le casette da giardino sono spesso bersagli di ladri che possono quindi utilizzare i tuoi strumenti o scale per accedere all’abitazione principale. Per questo motivo il consiglio è di monitorarli tutti sia tramite il fissaggio di faretti unidirezionali che si accendono al calar della sera, che con un impianto di video sorveglianza a circuito chiuso che puoi persino comandare da remoto tramite il tuo smartphone.

Inoltre l’ulteriore suggerimento è di registrare tramite un VCR tutte le immagini rilevate dal suddetto impianto, in modo da verificare se qualcuno si è aggirato nei paraggi in modo sospetto. A margine è altresì importante sottolineare che un buon antifurto di ultima generazione e che si integra alla perfezione nel contesto della domotica, è sicuramente un altro punto su cui puoi focalizzare la tua attenzione al fine di garantire la massima sicurezza della tua casa.

Conservare gli oggetti di valore in una cassaforte

Se in casa hai degli oggetti di valore per evitare che ti siano sottratti durante un’effrazione da parte di malintenzionati, non c’è niente di meglio che installare una piccola cassaforte in un punto della struttura e possibilmente ben occultata. Un quadro, una parete attrezzata o una semplice libreria possono in tal senso rappresentare un’ottima soluzione per nascondere accuratamente la suddetta piccola fortezza.

Inoltre il consiglio ulteriore è di evitare di pubblicizzare oggetti di valore; infatti, se ad esempio ne hai acquistato qualcuno tipo una TV di ultima generazione o un altro strumento tecnologicamente avanzato, rompere e smaltire gli imballaggi è un ottimo modo per non generare cattivi pensieri nei potenziali ladri a cui uno dei suddetti apparati possa fare gola.