Come risparmiare sui consumi degli elettrodomestici

Come risparmiare sui consumi degli elettrodomestici

15 Agosto 2020 0 Di Antonio

Chi possiede una casa vive sempre nella paura di una bolletta di energia elettrica troppo alta. Per far in modo che questo non avvenga, è necessario seguire alcuni consigli che ti forniremo in questo articolo.

Quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Lo stato di stand- by di ogni elettrodomestico è sicuramente qualcosa che influisce in parte sui consumi. Ma si tratta solo di una piccola parte al confronto dei consumi che si hanno quando un elettrodomestico viene utilizzato in modo frequente. Vediamo insieme quali sono gli elettrodomestici che hanno consumi più elevati.

Il frigorifero

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici che influisce più di tutti in quanto è sempre acceso. Visto che è un componente fondamentale, questo non può essere spento e quindi, per risparmiare, è bene comprarne uno con classe A++ o A+++. Un’altra cosa molto importante è quello di chiudere sempre lo sportello bene altrimenti si rischia di consumare energia inutilmente.

La lavastoviglie

Anche la lavastoviglie incide molto sui consumi della bolletta dell’energia elettrica. Si tratta di una spesa che può essere ridotta se si scelgono lavaggi Eco e di seguire lavaggi solo quando la lavastoviglie è completamente piena.

Tv e lavatrice

Spesso si dimentica di spegnere la tv e quindi si consuma energia inutilmente; mentre la lavatrice è una degli elettrodomestici che, se non viene utilizzato nel modo giusto, rischia di consumare troppa energia. Per evitare che ciò accada, è consigliabile utilizzarla solo a pieno e nelle ore notturne o nei giorni estivi.

Forno, ferro da stiro, tablet e smartphone

Sia il forno che il ferro da stiro consumano molta energia elettrica e quindi, per diminuire i consumi basta semplicemente utilizzarli di meno. Un consiglio è quello di acquistare elettrodomestici con classe A++ e A+++.

Tutti gli altri dispostivi elettronici non spendono molto se non sono collegati 24 ore su 24 alla corrente elettrica. Se ci ricordiamo di staccare i carica batteria dalla corrente, si può evitare di consumare fino a 3 watt al giorno.