Come pulire la lavatrice

Come pulire la lavatrice

5 Settembre 2020 0 Di Antonio

Nella maggior parte dei casi, quando il bucato non risulta perfetto dopo un lavaggio, la volpa è da attribuire alla pulizia della lavatrice.

Con il passare del tempo l’efficienza  di questo elettrodomestico può essere messo a dura prova a causa di residui di sporco, di acqua, di sapone e di sporco che di accumulano nel cestello, nelle guarnizioni e nello scarico.

Anche se non per tutti si tratta di una cosa importante, pulire la lavatrice è un qualcosa che va fatto anche se possono essere usati rimedi naturali. Ecco quali sono i vari passaggi da seguire per ottenere una lavatrice perfettamente pulita.

Pulire l’oblò

La prima cosa da fare è quella di pulire l’oblò, facendo particolare attenzione alle guarnizioni, posto in cui si accumula lo sporco e il sapone. Per procedere in questa fase basta usa<re una pasta di bicarbonato da passare con l’uso di uno spazzolino  da denti. Preparare la pasta di bicarbonato in casa è molto semplice: basta aggiungere qualche goccia d’acqua al bicarbonato e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Pulire il filtro

La pulizia del filtro è una cosa che va fatta almeno ogni 6 mesi. Prima di rimuoverlo è necessario sapere che questo potrebbe far uscire dell’acqua e quindi melio munirsi con stracci per asciugare. Il filtro deve essere pulito sotto l’acqua corrente  e pulirlo con il bicarbonato sotto l’acqua corrente. Se sono presenti delle incrostazioni di calcare, è necessario lasciarlo in ammollo in acqua e aceto bianco per due ore prima di iniziare la pulizia.

Pulire la vaschetta

Nella vaschetta si accumulano i residui di detersivi, di sporco e di acqua. Ed è per questo che anche la pulizia di questo componente è molto importante per procedere basta utilizzare bicarbonato e aceto in caso di incrostazioni. Se queste ultime non sono presenti, usare solo l’acqua può bastare.

Eliminare il calcare

Anche l’eliminazione del calcare può essere fatta in modo semplice e naturale. Basta versare dell’aceto in piccole dosi all’interno della vaschetta del detersivo e mezzo litro all’interno del cestello. In seguito è necessario avviare un lavaggio senza vestiti a 60°. Per prevenire la formazione di calcare, basta aggiungere un cucchiaio di bicarbonato durante ogni lavaggio.

Eliminare i cattivi odori

Se sono presenti cattivi odori all’interno della lavatrice, la cosa da fare è quella di seguire dei lavaggi frequenti con bicarbonato e aceto. Una cosa molto importante è quella di lasciare sempre lo sportello aperto dopo ogni lavaggio in modo da favorire l’asciugatura.