Come conservare il cibo in frigorifero

Come conservare il cibo in frigorifero

18 Luglio 2020 0 Di Antonio

Molte sono le persone che, nel momento in cui trovano una grande offerta al supermercato, fanno scorta di cibo da utilizzare anche nei mesi successivi. Per far in modo che questo venga conservato nel modo giusto è necessario seguire alcuni accorgimenti utili per evitare sprechi. Infatti, molti italiani non sanno in che modo bisogna conservare il cibo all’interno del proprio frigorifero, causando così una rapida degradazione dei prodotti.  Bisogna sapere che ogni prodotto deve essere posto nello scompartimento giusto ad una temperatura precisa, in modo tale da conservare ogni sua caratteristica.

Temperatura ideale

La temperatura ideale di ogni frigo dovrebbe essere la seguente:

  • nella mensola più alta la temperatura deve essere i 2°:
  • in quella centrale deve essere tra 4° e i 5°;
  • in quella in basso tra gli 8° e i 10°;
  • gli scompartimenti all’interno della porta sono meno freddi e hanno una temperatura che si aggira tra i 10° e i 15°.

Come si dispone il cibo

Ecco in che modo il cibo deve essere disposto all’interno del frigorifero:

  • pesce e carne devono trovarsi ad una temperatura di 2° e quindi devono essere messi nella parte in basso;
  • cibi cotti, formaggi, salumi, uova e ogni tipo di prodotto aperto deve essere conservato nella parte più alta o in quella centrale in cui c’è una temperatura tra 4° e 10°;
  • frutta e verdura nel cassetto in basso tra 8° e 10°;
  • burro, prodotti in tubetti e bevande devono essere conservati nella porta del frigorifero.

È importante tenere sempre separati i vari alimenti e non riporli uno sopra l’altro soprattutto se sono ancora caldi, in modo da evitare che i vari sapori si uniscano tra loro.

Come si utilizza un frigo nel modo giusto

È molto importante non tenere aperta la porta del frigo per troppo tempo in quanto non solo si rischia che la temperatura si alzi, ma anche che si formi la brina. Un’altra cosa molto importante è quella di tenere pulito il frigo, di svuotarlo e di pulirlo con acqua calda e aceto e di asciugarlo completamente prima di rimetterlo in funzione.

Alimenti come pane, pomodori, zucchine, cetrioli e banane non devono essere messi in frigo, mentre i cibi surgelati devono essere messi all’interno del freezer in cui la temperatura è di -10°C.

 

Se si seguono queste indicazioni, sarà molto più facile conservare gli alimenti nel frigo nel modo giusto e consumarli poi quando si desidera in totale sicurezza.