Bonus cucine 2021

Bonus cucine 2021

26 Aprile 2021 0 Di Antonio

Bonus cucine 2021 acquisti frigorifero, forno, lavatrice e mobili è un’agevolazione fiscale volta a chi tramite il bonus ristrutturazioni edili effettua lavori di ristrutturazione.

Il bonus cucina, cosi come il bonus mobili 2021, sono stati riconfermati per un altro anno nella Legge di Bilancio 2021. La soglia di detrazione massima è aumentata a 16 mila euro. Tale bonus spetta per gli acquisti di grandi elettrodomestici e nuovi arredi, al seguito di lavori di ristrutturazione edilizia.

Le agevolazioni

Il Bonus cucine 2021 porta agevolazioni che consistono in una detrazione del 50% per le spese sostenute per acquistare arredi, mobili e grandi elettrodomestici. L’importo complessivo si divide in 10 rate annuali nella dichiarazione dei redditi, partono dall’anno in cui si sono sostenute le spese e sono rate di pari importo.

Per poter usufruire del bonus, detraendo così il 50% delle spese dal modello 730 o Unico, si deve innanzitutto dimostrare di aver effettuato una ristrutturazione. Ciò viene fatto attraverso la documentazione che si riceve a seguito degli interventi fatti, e i bonifici effettuati per effettuarli.

Il bonus mobili

Il bonus mobili 2021 spetta ai proprietari dell’immobile, all’affittuario, titolare di un contratto di comodato d’uso, usufruttuario abitazione o superficie, nuda proprietà, socio di cooperative, imprenditore individuale e società semplice.
Il bonus mobili 2021, per Mobili e Arredo, riguarda l’acquisto di mobili per cucina, materassi, mobili per arredo domestico, sedie, poltrone e divani.

Per l’acquisto di elettrodomestici, invece, si può usufruire del bonus mobili 2021 a seguito dell’acquisto di frigorifero (uguale o superiore a classe energetica A+), lavatrice (uguale o superiore a classe energetica A+), lavastoviglie (uguale o superiore a classe energetica A+), e forno di classe energetica A.