4 cose da sapere prima di acquistare un’aspirapolvere

4 cose da sapere prima di acquistare un’aspirapolvere

18 Luglio 2020 0 Di Antonio

Tenere casa pulita è una prerogativa di ogni donna. E qual è il modo migliore per ottenere degli ottimi risultati durante la pulizia domestica? Semplice, basta utilizzare degli aspirapolveri. Questi elettrodomestici riescono ad eliminare ogni traccia di sporco da diverse superfici come pavimenti, tappeti, divani e tende, senza rischiare di spostare semplicemente la polvere come si potrebbe fare con scopa e paletta.

Prima di scegliere di acquistare un’aspirapolvere, ecco le 4 cose che dovete sapere.

Scegli il modello giusto

In commercio esistono ben due tipi di aspirapolvere: quello verticale e quello a trascinamento. I modelli verticali sono molti più leggeri e maneggevoli, mentre quelli a trascinamento sono adatti a coloro che possiedono pavimenti in legno o con piastrelle molto grandi.

Scegliere un’aspirapolvere compatibile con animali domestici

Chi possiede un cane o un gatto sa che il principale uso dell’aspirapolvere è quello di eliminare i peli che il nostro amico lascia in giro per casa. In questi casi è consigliabile scegliere un’aspirapolvere verticale, in quanto si tratta del modello più idoneo al tipo di pulizia da effettuare e che abbia un filtro abbastanza grande da evitare di essere svuotato dopo poco tempo dall’inizio delle pulizie.

Scegliere il modello dalla giusta potenza

Prima di scegliere l’aspirapolvere, è necessario valutare di quale potenza si ha bisogno in quanto si tratta di un fattore che fa variare di molto il costo e il peso dell’elettrodomestico. Più alta è la potenza e più grande sarà il suo peso. Questa valutazione va fatta in base al tipo e alla dimensione delle stanze che devono essere pulite.

Scegliere un’aspirapolvere con sistema filtrante

L’ultima caratteristiche che non deve essere sottovalutata è la presenta di un sistema filtrante. Si tratta di un componente molto importante soprattutto per chi soffre di allergie. Due sono i tipi di filtri che possiamo trovare in commercio:  filtri HEPA che riescono ad intrappolare particelle di polvere fino ad un massimo di 0.3 micron e il filtro EPA che non sono in grado di catturare  tutte le particelle di polvere presenti nell’aria.

 

Ecco quali sono i fattori da valutare prima di procedere con l’acquisto di un nuovo aspirapolvere.