10 elettrodomestici di cui non si può fare a meno in cucina

10 elettrodomestici di cui non si può fare a meno in cucina

8 Aprile 2021 0 Di Antonio

Tutti hanno sempre desiderato un aiuto in cucina che non solo aiutasse a risparmiare tempo ma anche soldi. Oggi grazie alla tecnologia avanzata presente tutto ciò è possibile.

È necessario avere dei piccoli elettrodomestici che possano rendere davvero la vita più facile, e la maggior parte di questi sono accessibili davvero a tutti.

Scopriamo insieme quali sono gli elettrodomestici indispensabili in cucina, non andando a pesare troppo sul portafogli e andando a garantire un maggior benessere.

1. BOLLITORE ELETTRICO

Il bollitore elettrico è utile per velocizzare diverse operazioni in cucina. Ad esempio si può utilizzare per scaldare l’acqua della pasta in piena sicurezza anche se non ci si ritrova ancora davanti ai fornelli. Inoltre è comodo anche perché è dotato di un aitospegnimento che si attiva nel momento in cui l’acqua raggiunge l’ebollizione. Oltretutto in commercio ci sono diversi modelli, alcuni dei quali sono dotati di timer e selezione personalizzata della temperatura. Meglio acquistare un modello dotato di serbatoio con acciaio inox in modo da facilitarne anche la pulizia.

2. CUOCIRISO

Quando si mangia riso si acquisiscono molte proteine, ma nel momento in cui si va a cuocere il riso in una semplice casseruola si rischia di perdere tutti i suoi nutrienti nell’acqua di cottura. Utilizzando un cuociriso si avrà la giusta cottura e il risultato sarà sempre gustoso e si avrà un piatto di riso preparato nella maniera adeguata.

3. MIXER AD IMMERSIONE CON FRUSTA E TRITATUTTO

Il mixer ad immersione con frusta e tritatutto è sicuramente un elettrodomestico indispensabile. Può essere utilizzato in maniera differente e sicuramente aiuta a recuperare un sacco di tempo in cucina. Si può utilizzare per diversi scopi grazie alla possibilità di poter cambiare la parte finale. È in grado di svolgere diverse mansioni come sbattete le uova, montare a neve, e macinare piccole quantità di cibo nell’apposito bicchiere che si trova in dotazione con la lama tritatutto.

4. TOSTAPANE

Il tostapane solitamente viene dimenticato, tuttavia anche questo è un elettrodomestico indispensabile. È utile per grigliare verdure come le zucchine, la zucca, le melanzane ma anche i peperoni. Oltretutto il tostapane orizzontale, noto come sandwich toaster, è adatto anche per inserire parti liquide. Infatti con questo è possibile anche preparare delle frittate.

5. MACCHINA PER IL SOTTOVUOTO

Si tratta di un piccolo elettrodomestico utile per mantenere gli alimenti in ordine. Non è ingombrante ed è utile anche per la cottura sottovuoto. Infatti se si vanno ad inserire in una pentola alimenti, come pesce, carne o verdure, precedentemente messe in buste sottovuoto si potranno preparare dei piatti da veri chef.

6. FORNO A VAPORE

Chi ama la cucina ipocalorica e vegetariana non può fare a meno di un forno a vapore. Ha le stesse funzioni di un microonde, scalda e scongela. La differenza sta nel fatto che non solo mantiene i sapori, bensì reidrata cereali, legumi e anche il pane del giorno prima. Inoltre con la cottura a vapore si evita il trasferimento degli odori l’uno all’altro.

7. MACCHINA PER IL CAFFÈ O CAFFETTIERA ELETTRICA

Si sa, non è un buongiorno senza un buon caffè. Per poter iniziare la giornata nei migliori dei modi, non si può fare a meno di una macchina per il caffè. In questo modo si avrà un buon caffè pronto in pochi minuti, e si avrà subito la carica necessaria per affrontare la giornata.

8. FORNELLO LENTO

Il Fornello lento è ottimo per chi ama mangiare stufati e altri tipi di pasti a cottura lenta. La pentola a cottura lenta è detta anche slow cookers. Si tratta di una pentola elettrica che è in grado di procedere con la cottura dei cibi dopo averla impostata. Quindi basta versare gli ingredienti nella pentola e si occuperà di tutto.

9. MACCHINA PER IL PANE

Elettrodomestico molto utile per la preparazione del pane. Impasta, lievita, cuoce ed è fornito di un timer programmabile.

10. CENTRIFUGA PER INSALATA

La centrifuga per insalata è conosciuta anche come spinner per insalata. Si tratta di un elettrodomestico economico e utile.